Possiamo arrivare tutti al famoso One Digit di handicap? Tutti possono giocare 9 di HCP o addirittura meno?
Chiunque può scendere sotto il 10 di hcp secondo noi, al netto di alcune piccole eccezioni.
Una persona in forma e senza problemi fisici, che riesca a fare circa 170 metri con un colpo dal tee e circa 160 metri da terra ha tutte le carte in regola per ambire al One Digit Handicap.
In questo video analizzeremo questo concetto e cercheremo di capire perché molti si fermano decisamente molto prima di arrivare a giocare sotto il 10 di HCP.
Tu che HCP giochi? Quali reputi essere i motivi per cui il tuo score non migliora?
Il GOLF è il mio mondo. Golfista dall’età di 6 anni sono velocemente arrivato a giocare prima scratch e poi fino ad un HCP di +3 che mi ha dato la possibilità di partecipare a svariate competizioni internazionali oltre agli innumerevoli campionati nazionali e come invitato ad alcune gare professionistiche.
La passione per il gioco mi ha portato, appena più che maggiorenne, a collaborare con Acentro Golf Vacanze, società leader nei viaggi golf e nella gestione sportiva. Durante gli studi universitari ho collaborato inoltre con la Federazione Italiana Golf come “promotore del nostro sport”. Grazie a questa collaborazione, anni dopo, sotto la guida del grande Gino Pelizzari, ho ricoperto il ruolo di responsabile dell’attività giovanile del Comitato Regionale Lombardo e Capitano della squadra nazionale della Federazione Italiana Golf.
Sono stato per oltre 10 anni arbitro federale ed ho lavorato per alcune case costruttrici di attrezzatura sportiva come Puma e Cobra in qualità di responsabile tecnico. La passione per i materiali e l’attrezzatura ha radici antiche ma è esplosa nei primi anni 2000 quando ho cominciato a cimentarmi come Club Maker e Club Fitter. Questa passione legata ai ruoli ricoperti lavorativamente parlando mi hanno portato a diventare Custom Fitting Specialist prima per Cobra Puma Golf South Europe e poi presso Clufitting di Gabriele Sorbara, il centro d’eccellenza italiano in ambito attrezzatura custom per i giocatori di tutte i livelli, dal neofita al professionista di tour.
Il golf è la mia vita.
Gigi
Io gioco a golf da 20 anni e ne ho 72, non sono lungo con nessun bastone però gioco sempre in modo di arrivare col secondo a 40/50 metri dall’asta e trovarmi un approccio fattibile. Quindi quanto avete detto nel video sembra il mio modo di giocare. Aggiungo che siete molto bravi e conoscete molto bene la psicologia del giocatore di golf.
Complimenti
Maurizio
Grazie della tua testimonianza e delle belle parole. Amiamo questo sport e ci piace raccontarlo a modo nostro. Sapere che questa cosa è apprezzata ci da ancora più voglia di continuare. A presto. Gigi