Chicken wing: Swing – 748
“Quella brutta ala di pollo nello swing” Video 748
Nel golf, il termine “chicken wing” (ala di pollo) si riferisce ad un particolare movimento del braccio destro se nel back swing o più spesso del sinistro nel down swing (per un golfista destro) che si piega e si separa dal corpo durante il follow-through.
Ciò comporta un movimento simile a quello di un pollo che sbatte le ali, da cui il termine “chicken wing”. I canoni di bellezza e armonia di uno swing di golf prevederebbero di mantenere il braccio sinistro vicino al corpo durante il follow-through. Questo aiuta solitamente a mantenere una corretta meccanica di swing e a generare potenza.
Una chicken wing può causare una perdita di distanza e precisione nel colpo e può anche portare a lesioni come il dolore al gomito nei casi peggiori. I golfisti solitamente lavorano per correggere il chicken wing concentrando l’attenzione sul mantenere il braccio anteriore dritto e vicino al corpo durante il follow-through e praticando esercizi per promuovere una corretta meccanica dello swing. Questo però non porta da nessuna parte spesso e volentieri. La cosa più importante infatti è quella di identificare la o le cause che determinano il chicken wing. Infatti questo movimento così sgraziato e spesso poco efficace è la conseguenza di qualcosa fatto in precendenza, magari nel backswing, o di caratteristiche fisiche del giocatore.
Il tuo swing ha il chicken wing?
Se non ci conoscete ancora noi siamo B2G: Born To Golf: amanti del Golf che si dilettano a creare contenuti su Youtube!
Vi ringraziamo come sempre, per il vostro supporto e se anche voi amate il nostro fantastico sport, venite a parlarne ed approfondirlo nei nostri video.
Ci trovate anche su: